Leadership e management, 9 modi per essere leader

Leadership e management, 9 modi per essere leader

management

Per essere leder in azienda e per avere un’ottima gestione manageriale, ci sono dei principi da tenere a mente e da applicare nelle diverse situazioni.
Per migliorare la propria posizione in azienda e avere il massimo dalle persone che vi circondano, vi propongo alcune semplici regole per rinfrescare la leadership.

  1. Condividete le vostre conoscenze e competenze: Condividere informazioni, intuizioni e capacità vi permette di fare una buona impressione e di ottenere la stessa condivisione dal vostro team, accrescendo le capacità di tutti. Solo attraverso la fusione della condivisione, nascono idee brillanti e soluzioni funzionali per tutti.
  2. Migliorate le capacità e i modi di comunicare: Sperimentando nuove forme comunicative e concentrandosi su quello che viene percepito dai nostri interlocutori, otterremo una comunicazione fluida e aperta. La buona comunicazione in ogni sua forma, ci permette di raggiungere gli obiettivi per cui stiamo comunicando. Ricordate di avere sempre chiaro quale è lo scopo della vostra comunicazione.
  3. Allargate lo sguardo e il raggio d’azione: Focalizzarsi sul traguardo, non ci deve far perdere la visione globale di qualsiasi situazione si tratti. Le strategie migliori, scaturiscono dalla capacità di considerare anche quello che in apparenza sembra non riguardare l’obiettivo. Mantenete una visione d’insieme.
  4. Incoraggiate gli altri a fare di più e meglio: Questo è un vero principio d’eccellenza. Le persone amano essere circondate da persone stimolanti. Diventate lo stimolo per far emergere il massimo da ogni persona. Chiedete di più da voi stessi e dagli altri, rimarrete sorpresi dei limiti che supererete.
  5. Incoraggiate nuove proposte e iniziative: Sostenere le idee del team è l’unica via per ottenere il loro contributo. Le persone tendono a condividere le loro migliori idee quando sanno di essere ascoltate e sostenute.
  6. Siate l’esempio: Quello che viene riconosciuto al leader è quello che il team vi consegnerà. Se chiedete maggiore concentrazione, determinazione e volontà di risoluzione; siate i primi a mostrare le qualità che volete stimolare.leader_manager
  7. Interessatevi alle persone: Essere un leader e un ottimo manager, comporta la capacità di ispirare e motivare le persone. Per fare questo occorre prestare attenzione alle persone e alla loro vita. Significa essere interessati a conoscere le difficoltà che vivono e pronti a supportarle per motivarle.
  8. Siate il motore del cambiamento: Incoraggiare il cambiamento, significa essere i primi a non opporsi ai cambiamenti e alle novità. Se siete resistenti al cambiamento, il vostro team lo percepirà. Costruite il vostro essere positivi nei confronti del cambiamento. Anche quando è necessario e non voluto, trovate il lato positivo della situazione.
  9. La cooperazione è più produttiva della competizione: Cooperare garantisce ottimi risultati e un clima aziendale funzionale alla crescita. Al contrario, la competizione sfrutta le risorse del team in modi non funzionali alla produttività, creando molte situazioni di difficoltà comunicativa.

 

Aspetto i vostri risultati e contattatemi per qualsiasi informazione.

Dalal Irene Al Zuhairi

[toggle title=”Per informazioni:”]

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Ragione Sociale dell'Azienda

Codice Fiscale o Partita IVA (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Indirizzo (richiesto)
Via e n. civico

Città

Provincia

Privacy: consenso al trattamento dei dati

Trascrivi il codice captcha per il controllo antispam:
captcha

[/toggle]


Condividi queste informazioni con i tuoi amici e colleghi.

Dalal Irene Al Zuhairi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *