Autostima: 15 regole per migliorarla

Autostima: 15 regole per migliorarla

[headline]
autostima_migliorareMolte delle persone che hanno partecipato ai corsi sull’autostima o alle sessioni individuali per rafforzare la propria autostima, mi hanno chiesto più volte delle regole da seguire per migliorarla rapidamente.[/headline]

Per questo motivo ti propongo alcuni suggerimenti per aiutarti a lavorare rapidamente sulla tua consapevolezza.

Naturalmente ogni persona è diversa, per questo ti invito anche a sperimentare le sessioni di coaching personale, per trovare le soluzioni più adatte a te.

Ecco 15 regole per stimolare l’autostima e la crescita personale:

  1. Circondati di persone che ti valorizzano e ti stimolano

    Occorre ricordare che tendiamo nel tempo a somigliare per atteggiamenti e comportamenti alle persone che frequentiamo. Tu quali persone frequenti? Scegli quelle che ti stimolano ad essere migliore, quelle che ti supportano nei cambiamenti che vuoi.

  2. Affronta le difficoltà subito, credendo nelle tue capacità

    Rinviare le decisioni e le problematiche è pericoloso. L’unico risultato che possiamo ottenere rinviando la risoluzione dei problemi, è avere a che fare con problemi ancora più grandi. Affrontare le difficoltà quando si presentano, è un allenamento che ti cambierà la vita. Impara a farlo tutti i giorni. Inizia dalle cose più piccole, per arrivare con successo alle difficoltà più grandi.

  3. Sii te stesso, sii onesto con te stesso e di’a te stesso sempre la verità

    Le persone con un’ottima autostima sono se stesse a tutti i costi, perché hanno imparato ad apprezzarsi e a valorizzarsi, modificando quello che non era più funzionale nella loro vita. Se non ci diciamo la verità non possiamo cambiare e migliorare.

  4. Il passato è immutabile, non possiamo proiettarci nel futuro se guardiamo al passato

    Concentrare la mente verso ciò che vogliamo, ci apre la strada verso i nostri progetti di vita; mentre ripercorrere il passato mentalmente è doloroso e senza scopo per il futuro.

  5. Dai il giusto peso alla paura di sbagliare

    Criticarsi per gli errori passati, aver paura di commetterne di nuovi, è solo un’emozione. L’emozione della paura ci deve aiutare ad analizzare la situazione, non ci deve bloccare. Quello che abbiamo vissuto, è quello che ci permette di essere chi siamo oggi.

  6. Migliora la relazione più importante della tua vita, quella con te stesso

    La relazione con se stessi ha bisogno di costanza, di tempo di qualità e di capacità di saper comunicare con se stessi. Prenditi del tempo per conoscerti meglio e per sperimentarti; questa è la chiave di una relazione duratura e di successo.

  7. La tua felicità dipende solo da te

    Solo quando avrai una sana relazione con te stesso, sarai in grado di costruire relazioni migliori con gli altri. Non cercare la tua felicità negli altri.
    autostima_regole

  8. Quello che vuoi nella vita è fuori dalla tua zona di confort

    Passare tutta la vita per prepararci a vivere, significa non credere di essere pronti. In realtà, non siamo mai pronti. Diventiamo preparati quando iniziamo ad agire. L’azione ci rende consapevoli di cosa dobbiamo acquisire per riuscire, e ci permette di trovare il modo.

  9. Crea la tua competizione personale

    Valuta il tuo traguardo e i tuoi record e decidi di superarli. Non metterti in competizione con nessuno. La vera sfida è superare te stesso. Seguendo questo consiglio, un giorno ti renderai conto di aver superato anche gli altri.

  10. Sostituisci la lamentela con ciò che hai bisogno di sentire

    Uno degli esercizi che consiglio sempre, è ascoltarsi per individuare quello che ci diciamo di depotenziante. La lamentela che facciamo mentalmente ci toglie le energie. Sostituirla con le parole che vogliamo sentirci dire, è un vero esercizio di benessere per l’autostima.

  11. Perdonati e impara ad essere flessibile con te stesso, impara dagli errori

    Perdonarsi è la capacità di essere flessibili. Tutto quello che è rigido si spezza più facilmente. Le persone che non fanno errori imparano molto più lentamente. L’errore è la possibilità di acquisire l’esperienza e conservarla, per imparare più rapidamente.

  12. Cambia quello che fai e come ragioni se vuoi risultati diversi

    Se quello che cerchi sono risultati diversi da ciò che già ottieni; aprendo la mente a nuove alternative, scoprirai nuove strade da percorre. Fissa l’obiettivo e percorri le strade che non hai ancora considerato. Solo cambiando quello che fai, otterrai risultati diversi.

  13. La perfezione è un concetto soggettivo

    Niente è perfetto in maniera assoluta, per questo ti invito a definire cosa è perfetto per te. Trova la tua perfezione.

  14. Scegli obiettivi sfidanti e stimolanti

    Nella vita niente è semplice e niente è irraggiungibile. Sappiamo che le cose stimolanti sono quelle che ci fanno vivere una soddisfazione profonda. Per questo, ti suggerisco di trovare traguardi sfidanti e di non cercare la strada facile, ma quella lunga e solida che ti permetterà di sperimentarti come persona. Le difficoltà sono quelle che ti proveranno chi sei e cosa sei in grado di fare.

  15. La responsabilità è solo tua

    Spesso non è un concetto facile da elaborare, ma la nostra vita è nella nostra responsabilità. Noi siamo un agente importante di influenza nella nostra vita, anche quando ci troviamo in situazioni che non sono completamente nel nostro controllo. Dobbiamo credere di avere un’influenza importante in ogni situazione. Solo in questo modo aumenteremo la nostra autostima. Credere di essere condotti e trascinati dagli eventi, è sintomo di bassa autostima e rende la nostra vita senza controllo.

 

Aspetto i vostri risultati e contattatemi per qualsiasi informazione.

Dalal Irene Al Zuhairi

[toggle title=”Per informazioni:”]

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Ragione Sociale dell'Azienda

Codice Fiscale o Partita IVA (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Indirizzo (richiesto)
Via e n. civico

Città

Provincia

Privacy: consenso al trattamento dei dati

Trascrivi il codice captcha per il controllo antispam:
captcha

[/toggle]


Condividi queste informazioni con i tuoi amici e colleghi.

Dalal Irene Al Zuhairi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *