Linguaggio del corpo, comunicazione non verbale e paraverbale

Linguaggio del corpo, comunicazione non verbale e paraverbale

linguaggio_del_corpoMolti di noi, nella propria quotidianità, ignorano il proprio linguaggio del corpo e quello degli interlocutori con cui vengono a contatto.

L’importanza del body language, risiede nella sua parziale involontarietà. Infatti, il nostro linguaggio del corpo rivela spesso quello che con le parole non diciamo.

Il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale, sono parte integrante e fondamentale della comunicazione, tanto da lasciare solo il 7% del totale al linguaggio verbale.

Questo non significa che i nostri interlocutori non diano peso a quello che diciamo, ma utilizzano l’intuito per interpretare il linguaggio corporeo e quello para verbale.

Immaginate una persona che vi saluta. L’interpretazione di quel semplice saluto non sarà dato dalle parole usate, ma piuttosto dal tono della voce e dall’atteggiamento della persona.

Tutti noi siamo in grado di interpretare il linguaggio paraverbale, attraverso il nostro intuito, in quanto viene percepito dalla mente in maniera inconscia.

È importante sapere che il nostro linguaggio corporeo esprime le emozioni che stiamo provando, non passa inosservato e può essere controllato solamente in parte.

Imparare a interpretare correttamente il body language non è semplice, in quanto un errore che spesso viene fatto è interpretare un singolo gesto; mentre è fondamentale interpretare i diversi segnali non verbali in base al contesto, è come interpretare le parole senza tener conto della frase in cui sono state pronunciate.

linguaggio_corpo

Di certo oltre i movimenti che sfuggono al nostro controllo, possiamo apprendere come gestire la nostra comunicazione non verbale, al fine di comunicare in diversi contesti sociali in maniera armonioso e con il fine che ci siamo prefissi.

Oltre a questo, è molto utile comprendere la comunicazione paraverbale del nostro interlocutore, per capire chi abbiamo davanti, riconoscendo i segnali di rifiuto e di gradimento. Riusciremo così a capire anche chi è attratto da noi e i segnali delle bugie.

 

Aspetto i vostri risultati e contattatemi per qualsiasi informazione.
Dalal Irene Al Zuhairi

[toggle title=”Per informazioni:”]

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Ragione Sociale dell'Azienda

Codice Fiscale o Partita IVA (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Indirizzo (richiesto)
Via e n. civico

Città

Provincia

Privacy: consenso al trattamento dei dati

Trascrivi il codice captcha per il controllo antispam:
captcha


[/toggle]


Condividi queste informazioni con i tuoi amici e colleghi.

Dalal Irene Al Zuhairi

1 COMMENT
  • Pietro
    Rispondi

    interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *