coaching telefonico - coaching a distanza

Il Tele-coaching o Coaching a distanza e Coaching on line e i suoi vantaggi

Il Tele-coaching o Coaching a distanza e i suoi vantaggi.

Quali sono i vantaggi del Tele-coaching o Coaching a distanza? Molti di voi mi hanno richiesto in che modo funziona una sessione di Coaching telefonico, ovvero il Tele-coaching, e quale è la sua efficacia rispetto alla sessione di persona.

Il Tele-coaching, è una modalità molto utilizzata da Dirigenti, Manager e Imprenditori per fruire delle sessioni di coaching e tenersi in contatto con il proprio Coach, senza dover prevedere lunghi spostamenti.

Tra i miei clienti è molto utilizzata da chi si sposta frequentemente all’estero, e dai clienti che trovano confortevole poter godere della sessione di coaching negli spazi di casa, o in luoghi che trovano adatti e utili per il fluire dei pensieri.

Naturalmente è la modalità più richiesta per chi è molto impegnato o non si trova nella stessa città del coach.

Molto spesso, i clienti che preferiscono il coaching telefonico, hanno potuto ricevere la loro sessione di coaching in luoghi che li ispirano.  Immaginate di poter guardare il mare, o di fare coaching nel vostro luogo preferito, sono sicura del vantaggio che ne trarreste.

Compito del coach, è quello di suggerire in ogni caso un posto silenzioso, in cui il cliente non venga disturbato, di certo il posto migliore è quello che vi piace e vi rilassa.

A seconda dell’adattabilità del cliente alla tecnologia, si può prevedere sia la sessione telefonica classica, sia attraverso Skype.

Naturalmente il contatto umano è alla base della relazione di coaching, per questo motivo, suggerisco sempre di poter iniziare un percorso di coaching con un’iniziale sessione di persona, per poi proseguire con il telecoaching, sempre che sia la modalità prescelta dal cliente.

Infatti, i clienti che richiedono questo tipo di servizio, sono anche le persone che utilizzano con più facilità i mezzi di comunicazione a distanza.

Se avete preferenze per il telecoaching, occorre sapere che è una modalità particolare per questo tipo di percorso. Per questo motivo, occorre informarsi sulle capacità effettive del Coach, che deve essere preparato per riuscire ad ottenere gli stessi risultati rispetto alla sessione di persona, in particolare una delle doti del coach deve essere un ascolto profondo e la sua adattabilità al mezzo.

Uno dei vantaggi del tele-coaching, è sicuramente la maggiore concentrazione del cliente e del suo ascolto. Intervistando molti clienti, per capire in modo approfondito la loro fruizione del coaching telefonico, ho constatato che lo trovano confortevole, in quanto si sentono liberi di esprimere anche quello che dal vivo sarebbe difficile dire, e di certo la neutralità della figura del coach si perfeziona, in quanto il cliente non percepisce la comunicazione non verbale.

Molti clienti che hanno già sperimentato il coaching telefonico, ne sono veramente entusiasti, e da quando hanno questo tipo di opportunità non ci rinunciano anche quando capita l’occasione di potersi incontrare di persona.

Per questo motivo, se anche tu hai dei dubbi verso il telecoaching, posso dire: Provare per credere.

Il tele-coaching o Coaching a distanza è la possibilità di fare coaching dove e quando vuoi, ricavandone il massimo dell’esperienza.

Aspetto i vostri risultati e contattatemi per qualsiasi informazione.
Dalal Irene Al Zuhairi


Condividi queste informazioni con i tuoi amici e colleghi.

Dalal Irene

Nata in questo Universo, amante della vita e di Madre Natura, appassionata di Libertà e Sapere. Mental Coach Professionista certificato presso la Federazione Internazionale Coaching con il titolo PCC (Professional Certified Coach). Unisciti a me per scoprire come creare e vivere la vita che desideri e meriti.

Questo articolo ha 3 commenti

  1. vanessa

    Ottimo articolo, ne faro’ un punto di riferimento, chissa’ che quanto letto non possa aiutare anche me.

  2. marta

    Articolo molto interessante

  3. roberto s.

    Io ho provato e posso dire di trovare la formula assolutamente per le mie esigenze, pur avendo sperimentato le sessioni di coaching anche di persona con Dalal, preferisco quelle telefoniche pratiche e mi permettono di essere molto concentrato.
    E voglio anche sottolineare la professionalità di un coach pieno di vita che riesce a trasmettere tantissimo anche al telefono, ad ascoltare e a tenerti focalizzato sulla meta, con pazienza e capacità.
    Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.