La Motivazione delle Risorse Umane Antidoto alla Crisi delle aziende.

La Motivazione delle Risorse Umane Antidoto alla Crisi delle aziende.

motivazione

Lavorando in diversi realtà aziendali e confrontandomi con le difficoltà affrontate sia dalle persone che dalle aziende, voglio condividere con voi uno strumento talvolta sottovalutato, che rappresenta la forza delle aziende che restano sul mercato in maniera sana e che hanno la capacità di evolversi e crescere:
La Formazione della Motivazione.
Continuo a intervenire in molte aziende che sottovalutano le proprie risorse umane, e che naturalmente hanno un turnover del personale alto.

Molti imprenditori, investono su nuovi mercati e si differenziano nei loro ambiti senza avere sufficiente cura delle risorse umane, che rappresentano l’operatività fondamentale per la vita dell’azienda. Questi, non valutano la produttività in azienda e non si spiegano la diminuzione delle prestazioni, decidendo così per i rimpiazzi.

Molto spesso, credo che il continuo variare delle risorse, abbia reso le aziende insicure, non potendosi affidare nel tempo a persone che le conoscessero, e che credessero nella  loro missione, la quale  è il cuore di un’azienda.

Guardando queste situazioni dal punto di vista dei costi, occorre considerare che il turnover del personale, implica un costo intangibile che nel tempo, confrontato con i costi della formazione, incide in maniera chiara sulla produttività e sull’economicità delle aziende.
In parole povere, cambiare spesso i propri collaboratori ha un costo superiore rispetto a curare la loro formazione e motivazione, e insinua nella cultura aziendale  instabilità e insicurezza, che poi vengono percepite anche dai clienti.

Viceversa, molte aziende sane e dinamiche in vari settori, hanno fatto loro il concetto di motivazione del personale, attraverso la formazione e la cura della cultura aziendale. Queste, effettivamente hanno un turnover del personale basso, e nel tempo hanno deciso di intraprendere molte iniziative al fine di rendere l’azienda una squadra funzionale o se preferite una seconda famiglia.
Se avete avuto a che fare con queste aziende, vi sarete resi conto del clima che si respira  e avrete notato con piacere la differenza.

motivation coaching

Di certo possiamo ancora trovarci di fronte a chi crede che le risorse umane vengano motivate esclusivamente dal compenso economico. Ma come dimostrano molti studi, una volta raggiunta la soglia della motivazione economica, intervengono fattori chiave quali:

° il Coinvolgimento nelle scelte e nelle decisioni
° l’Appartenenza e la Fidelizzazione
° la Cultura e il Clima aziendale
° L’utilizzo e la crescita delle Competenze e del Talento

Sono sicura che a parità di opportunità, nessuna persona accetterebbe un lavoro maggiormente retribuito rispetto ad un lavoro più motivante, con la prospettiva di crescita, e dove si sente maggiormente valorizzata.

Ricordandovi che le risorse umane in azienda rappresentano il volto delle aziende, spero che sempre più imprenditori, riescano a percepire l’importanza di circondarsi di talenti con reali competenze, ma soprattutto che si chiedano con il cuore aperto, quali sono le reali motivazioni di una persona a dare il 100% in azienda.

coaching motivazionaleQuesto 100% non è garantito dal compenso economico, ma lo è quando si parla di relazioni umane oneste e reciproche dove al centro c’è l’individuo, senza sottovalutare, che questo fattore è un valido antidoto contro la crisi.


Aspetto i vostri risultati e contattatemi per qualsiasi informazione.
Dalal Irene Al Zuhairi

[toggle title=”Per informazioni:”]

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Ragione Sociale dell'Azienda

Codice Fiscale o Partita IVA (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Indirizzo (richiesto)
Via e n. civico

Città

Provincia

Privacy: consenso al trattamento dei dati

Trascrivi il codice captcha per il controllo antispam:
captcha


[/toggle]


Condividi queste informazioni con i tuoi amici e colleghi.

Dalal Irene Al Zuhairi

1 COMMENT
  • Risorse Umane
    Rispondi

    Ottimo articolo!
    Sono un appassionato di HR e credo fortemente che la motivazione delle risorse umane sia gravemente sottovalutata nelle aziende italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *